Perugia - Giulianova (17a Giornata 23.12.2006)

Perugia 1 : 0
Giulianova
Sabato 23 Dicembre 2006 alle 15:00 PM

In tutto il girone di andata, appena 5 punti


PERUGIA – GIULIANOVA: 1-0 SQUADRA SOLA CON SE STESSA


Nostro servizio

Tutte le squadre che affrontano il Giulianova incontrano difficoltà; a dispetto della classifica che vorrebbe invece trasformare le sue partite in semplici passeggiate per gli avversari di turno. Una ragione è sicuramente da ricercarsi nella spavalda certezza del pronostico, ma c’è anche dell’altro: questa formazione di ragazzini (ne è entrato in campo uno, Cardinali, di appena 16 anni!), preparata dall’ottimo Pagliaccetti, ed ora anche dall’espertissimo Zucchini, perde quasi tutte le partite ma riesce a dare tanto di quel filo da torcere a formazioni ben più esperte e qualificate grazie non solo all’ardore giovanile ma anche ad un tasso tecnico del tutto sorprendente: la struttura del Perugia è ben altra cosa rispetto al Giulianova, eppure i giallorossi abruzzesi sono riusciti a giocarsi la partita alla pari, sfiorando anche il successo: già al 7’ del primo tempo Antenucci per un solo attimo di ritardo mancava la deviazione a botta sicura; ed era il primo brivido per i padroni di casa. Poi il Perugia non approfittava di una uscita a vuoto di Visi al 18’ per un colpo di testa di Rubino finito fuori.

Altre ottime occasioni da rete si presentavano agli umbri all’11’ della ripresa quando Boldini costringeva Visi ad una parata miracolo. Ma la svolta della partita avveniva al 17’ quando entrava Ginestra (al posto di Albino): il Perugia si faceva immediatamente più pericoloso, dando la netta sensazione di potersi portare in vantaggio da un momento all’altro. Era in campo da soli tre minuti e Ginestra già colpiva un palo; poi, al 26’, il calcio di rigore per fallo di mano di Pomante. Ginestra tirava e batteva il portiere ma l’arbitro faceva ripetere: sul secondo tiro l’estremo difensore giuliese era bravo ad intuire ed a parare per l’entusiasmo dei suoi. Al mancato vantaggio del Perugia andava ad aggiungersi, 9’ più tardi, il mancato vantaggio del Giulianova che colpiva un palo con Antenucci. Ma non era finita, perché tutto stava per cominciare: al 38’, quando il pubblico locale già assaporava il passo falso in casa con l’ultima del girone, ecco il gol della vittoria; naturalmente ad opera del super protagonista Ginestra. Però una vittoria con brivido finale, perché al 45’ il solito Antenucci veniva ad avere la palla del pareggio, che sciupava però sull’esterno della rete. E per i tifosi del “Renato Curi” era finalmente Natale.

__________ L’opinione di Eden Cibej ______________________

Con la partita di Perugia si chiude un anno, un girone di andata e, forse, purtroppo, un ciclo del calcio giuliese. Questa volta l’arbitro non ha influito minimamente sul risultato; non c’è stato nulla da recriminare. Si potranno fare i soliti discorsi del se…quel tiro di Antenucci non fosse finito sul palo, se…al 45’ lo stesso Antenucci non avesse sciupato quella palla gol…ecc. ecc.

Le partite registrano sempre i se…, i però…ed altro ancora; ma è il calcio ad essere fatto così: diciamone solo una, in tema di “se”: se vicino ad Antenucci, o al suo posto, giocasse, non dico Gilardino, ma un Califano, ci sarebbero tante occasioni sciupate? Sinceramente pensiamo di no; e la classifica sarebbe un’altra. Ciò vuol dire che se la classifica del Giulianova è quella che vediamo, la ragione sta non nella cattiveria degli arbitri o nei palloni che finiscono sul palo piuttosto che nello specchio della porta, bensì nella mancanza di giocatori adeguati alle esigenze della categoria nella quale il Giulianova si trova a giocare. Si vuole la C/1? Si prendano giocatori da C/1; se ciò non è possibile si dica ciò che, invece, è possibile. Non è possibile andare avanti? Lo si dica senza mezzi termini e si passi la mano al più presto: nessuno è indispensabile, a cominciare da Quartiglia.

Da parte sua, il Comune – dopo aver “dimenticato” le altalene per i bambini nei parchi della città ed il diritto allo studio dei ragazzi disabili senza però dimenticare regali milionari alla Società di Calcio del miliardario Quartiglia, farebbe bene ad invitare il presidente a far conoscere i suoi preziosi propositi ricordandogli che il calcio giuliese appartiene ai giuliesi e non a lui che, come altri, ne è solo un titolare di passaggio. Invece, in Comune tutto tace, comprese le voci di quei partiti i quali, bastian contrari in tante occasioni - come Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista – non trovano scandaloso che a compiere sacrifici in favore del pallone siano i bambini e i portatori di handicap, come vuole la più chiusa cultura vetero borghese: accidenti che sinistra!

Il 2007 che cosa riserva al Calcio giallorosso? C’è intanto da ricordare che Catalano ha già raggiunto la salvezza, andandosene. Morello viene corteggiato da più di una squadra, come potrebbe anche accadere per Palladini, Macrì, Antenucci, Scartozzi, Visi e non pochi altri.
Che cosa dovrebbero fare costoro, senza prospettive di classifica, senza società, senza un futuro palpabile e…senza stipendio? Aspettare che il presidente dimissionario rompa il silenzio stampa?
E i rinforzi? Già, i rinforzi…
Essendo Natale, limitiamoci a sorridere.

Cogliamo l’occasione per augurare un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo a tutti i giocatori che onorano il Calcio, come i giallorossi di Pagliaccetti e Zucchini, anche questi maestri di sport e di vita, ed a tutti i nostri cortesi e pazienti lettori.

 

Tabellino partita Perugia Giulianova

RETI: 84` Ginestra (P)

PERUGIA: Pinzan, Sussi, Baldini, Rizzo, Mandorlini, Albino (62` Ginestra), Mocarelli (70` Goretti), Bernini, Mamede, Rubino, Mazzeo (89` Angeli)
Allenatore: Marco Cari

GIULIANOVA: Visi, Pomante, Latini, Cimina`, Ippoliti, Palladini, Scartozzi (89` Mariani), Corsi (86` Francia), Croce (80` Cardinali), Morello, Antenucci
Allenatore: Vincenzo Zucchini

ARBITRO: Andrea Corletto (Castelfranco Veneto)

RECUPERO: 6 minuti (1` pt + 5` st)

AMMONITI: Bernini (P), Croce, Pomante, Ippoliti (G)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 3.419


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi