Martina - Giulianova (13a Giornata 26.11.2006)

Martina 2 : 1
Giulianova
Domenica 26 Novembre 2006 alle 15:00 PM

Martina - Giulianova 2-1; “arruolato” anche un 15enne !


A COSA SERVE PARLARE DI QUARTIGLIA?

E’ LA SCONFITTA DI UNA CLASSE POLITICA


Nostro servizio

Il Martina ha giocato per sé e per il Giulianova: prima è passato in vantaggio, al 22’ del s.t. con Lisuzzo; poi ha offerto la palla del pareggio ad Antenucci con un passaggio smarcante di un proprio difensore; successivamente ha regalato l’ uomo in più agli ospiti grazie a Tassone fattosi espellere per una gomitata ad un avversario; ed infine, segnando la rete della vittoria, meritata, contro una squadra che qualche spettatore poco sportivo ha deriso ritenendo la giovane età di alcuni giallorossi motivo di scherno più che di umana comprensione.

Ad onor del vero un “gentil pensiero” verso il Martina, in cambio delle cortesie ricevute, lo ha avuto anche Catalano, a nome dei suoi, con quella trattenuta in area all’ultimo minuto di recupero che costringeva l’arbitro a concedere la massima punizione con cui i padroni di casa guadagnavano altri due punti per la loro anoressica classifica e con la quale gli ospiti buttavano via un pareggio già acquisito per guadagnarsi l’ennesima sconfitta.

All’inizio della partita, al pubblico locale non era sembrato vero di assistere, già al primo minuto di gioco, ad una grande occasione da gol del Martina; però, immediatamente dopo doveva cominciare ad assuefarsi allo spettacolo di due squadre che facevano a gara a chi giocasse peggio. Tuttavia le occasioni favorevoli si presentavano ad entrambe le squadre: ai locali con Coletti al 38’; agli ospiti con Macrì, fermato da una parata miracolo di Lafuenti, e con Croce che spediva fuori a porta vuota.

Nella ripresa il Giulianova peggiorava con il passare dei minuti, mentre crescevano gli avversari: al 7’ Bernardo non aggancia davanti a Visi; al 10’ lo stesso Visi diceva no ad un tiro di Lisuzzo.
La svolta al 22’: su azione di calcio d’angolo, Lisuzzo lasciava di stucco Visi: ed era l’1-0 per il Martina. Al 32’ era la traversa a fermare un tiro di Coletti. Poi, al 36’ un passaggio all’indietro verso il portiere serviva di precisione il “falco”Antenucci: il suo pallonetto non perdonava Lafuenti: il Giulianova festeggiava il regalato pareggio.

Nei restanti nove minuti del tempo regolare, il Martina provava a ricominciare la partita mentre il suo allenatore si mordeva le mani e con il Giulianova come sempre nella sua metà campo. Intanto cresceva il nervosismo, tanto che Tassone, al 42’, si lasciava sfuggire un colpo a Piva che gli valeva l’espulsione. Ma il Martina, un po’ perché abituato ai colpi di scena, un po’ perché consapevole di giocare anche contro un ragazzo di 15 anni (Giansante), sebbene in dieci non smetteva di credere nella possibilità della vittoria. E a darle ragione, mentre l’arbitro già consultava il cronometro, era l’esperto Catalano con una trattenuta in area che anche il più accanito tifoso giallorosso si sarebbe visto costretto a punire con il calcio di rigore. L’esecuzione di Perna non dava scampo a Visi: era la fine della partita; per il Giulianova, forse, la fine di ogni residua illusione.

_________ L’opinione di Eden Cibej _______________________

E’ la sconfitta di tutti; è una responsabilità di tutti: di Quartiglia, che rifiuta il prodotto del suo lavoro, o almeno del lavoro che ha saputo fare; dell’intera classe politica giuliese che, incapace di proposte intellettualmente più avanzate, aveva interpretato “il sostegno al calcio” come semplice concessione di inutili (lo ha ammesso lo stesso Ruffini) contributi in denaro, come irrituale presenza allo stadio tra i tifosi della curva, come assegnazione di targhe “al merito salvezza” in pieno Consiglio comunale così premiando il terz’ultimo posto in classifica; della stampa ruffiana, tanto ruffiana da tacere, sempre, le piaghe di quel “patrimonio” al quale il Comune aveva persino affidato il compito di “promuovere il turismo” e l’immagine della città; di tutti coloro che si ostinano a non capire che il Calcio non è un prendere a calci un pallone affinché finisca in rete, ma deve ricevere la dignità di iniziative anche culturali che ne valorizzino il ruolo sportivo e sociale specialmente dove e quando “i soldi non ci sono”.
Oggi, chi ha sempre creduto che il Calcio fosse solo una questione di calci, non di iniziative cerebrali, sarà contento, se vuole, di non mordersi la lingua: potrà sempre pregare Quartiglia con il cappello in mano; e se Egli si degna di tornare, gridargli in coro con il Sindaco un altro “Grazie, Sandro!”

Tabellino della partita Martina Giulianova

RETI: 70` Lisuzzo (M), 82` Antenucci (G), rig. 94` Perna (M)

MARTINA: Lafuenti, Del Grosso, Bianchi, Lisuzzo, Tassone, Del Tongo, Coletti, Minorelli, Cardascio (68` Arigo`), Lauria (46` Perna), Bernardo (74` Ranellucci)
All. Andrea Pensabene

GIULIANOVA: Visi, Servi, Piva, Latini, Ippoliti, Catalano, Scartozzi, Croce (80` Francia), Morello, Macri` (68` Giansante), Antenucci - All. Angelo Pagliaccetti

ARBITRO: Lorenzo Lupo (Matera)

RECUPERO: 4 minuti (0` pt + 4` st)

AMMONITI: Lisuzzo, Del Tongo (M), Macri`, Latini, Visi (G)

ESPULSI: 89` Tassone (M)

SPETTATORI: 886 (446 paganti + 440 abbonati)

 


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi