Cavese - Giulianova (08a Giornata 22.10.2006)

Cavese 3 : 1
Giulianova
Domenica 22 Ottobre 2006 alle 15:00 PM

Cavese – Giulianova 3 - 1:

sale a otto punti la distanza dalla zona salvezza


L’EREDITA’ DI QUARTIGLIA:

AL GIULIANOVA PRIMA TOGLIE LA TV POI LO AVVIA ALLA C/2

Che la palla fosse rotonda stavamo per averne una conferma oggi, qui a Cava de’ Tirreni, quando il Giulianova, in vantaggio (!) di una rete a zero in seguito alla splendida segnatura di Antenucci al 16’, è stato sul punto di raddoppiare pochi minuti più tardi grazie allo stesso giocatore venutosi a trovare a tu per tu con il portiere avversario senza però riuscire a dare il colpo di grazia psicologico alla baldanzosa Cavese, sicura di stravincere.

Ma poco è mancato che il Giulianova sull’1-0 raddoppiasse imprimendo così alla partita un percorso che avrebbe giustamente punito l’allenatore Campilongo, unico a non accorgersi che Antenucci richiede almeno una doppia marcatura, magari con una terza in seconda battuta. Sta di fatto che il portiere campano ha dovuto fremere in più occasioni nel corso della partita, nonostante il Giulianova giocasse con una sola punta fissa.

Era il 21’, sul tiro del giovane centravanti abruzzese la palla andava prima sul palo e poi veniva deviata in angolo da Mancinelli. Gli è andata bene a Campilongo: ha rischiato di buttare al vento una partita che poi si è delineata per quello che era veramente, cioè un incontro tra una squadra di serie C/1 contro una sorta di “Berretti” rinforzata da qualche fuori quota: non c’era partita.

La partita è iniziata con la Cavese subito in attacco per l’evidente intenzione di mettere al sicuro i tre punti nel più breve tempo possibile, però era il Giulianova nei primissimi minuti ad andare in gol con Antenucci; solo che il giocatore si era assestata la palla con una mano prima del tiro conclusivo, per cui l’arbitro non poteva che annullare l’inutile segnatura.

Al 16’, come già riferito, il vantaggio ospite. Da parte sua, anche l’ottimo Schetter, alla lunga tra i migliori, restituiva la cortesia agli ospiti facendosi parare un tiro da Visi pur trovandosi solo davanti a lui.

Intanto, tra fasi alterne del gioco, si evidenziava una chiara perforabilità della difesa giallorossa specialmente dalla parte di Ippoliti, non tanto per responsabilità del giovane terzino, quanto per l’incontenibilità di Schetter. I loro duelli alla fine avrebbero contribuito in modo determinante alle sorti della partita in quanto il difensore, spesso in difficoltà, ricorreva alle maniere forti e, dopo essere stato graziato dall’arbitro più di una volta, si guadagnava una ammonizione che nel secondo tempo gli sarebbe costata l’espulsione per recidiva mentre la sua squadra era sull’uno a due, quindi nella possibilità teorica di pervenire ad un pareggio.

Questo arrivava, ma per i padroni di casa, al 36’ del p.t., per merito principale del portiere Mancinelli il cui rinvio finiva per scavalcare l’intera difesa giuliese consentendo a De Giorgio di insaccare senza alcun problema. Era l’1-1 ma nella psiche dei giallorossi c’era già stato un episodio poco incoraggiante: in uno scontro aereo, Servi – uno dei pochi punti di forza della formazione del debuttante Pagliaccetti succeduto al dimissionario Giorgini – riportava una ferita al viso e doveva abbandonare in barella. Lo sostituiva Ciminà (classe 1988).

In apertura di ripresa, rispettivamente al 7’ e all’8’, altri due gol “mangiati”, uno per parte: il primo da Antenucci, il secondo da De Giorgio.

Al 21’ la Cavese concretizzava la sua indiscutibile superiorità portandosi in vantaggio ancora con l’ex De Giorgio su azione conseguente a calcio d’angolo, mentre al 30’ la ricordata espulsione del falloso Ippoliti per somma di ammonizioni. Usciva lo stremato Antenucci ed entrava un altro “ragazzino” della Berretti: Francia, classe 1988.

L’attacco campano continuava a premere e la difesa del Giulianova si arrangiava come poteva, anche con uno spintone in area visto dall’arbitro Zonno, di Bari: era rigore. La battuta di Ercolano non dava scampo a Visi: 3-1.

Tabellino della partita Cavese Giulianova

CAVESE (4-3-3):
Mancinelli 6,5; Volpecina 6,5 ( 62’ Rossi 6), Sportillo 5,5, Cipriani 6,5, Pittilino 6; Romondini 5,5 ( 53’ Alfano 6,5), Tatomir 6 (69’ Prevete 6,5), D’Amico 6,5; De Giorgio 7, Ercolano 7, Schetter 7.

Allenatore: Campilongo.

GIULIANOVA (4-4-1-1):
Visi 7,5; Ippoliti 5,5, Piva 5,5, Servi 6 (33’ Ciminà 6), Miano 6; Croce 6,5, Catalano 5,5, Palladini 7, Scartozzi 6; Macrì 6 ( 68’ Genchi 6); Antenucci 6,5 (77’ Francia 6).

Allenatore: Pagliaccetti.

Arbitro: Zonno di Bari 5

Reti: 16’ Antenucci, 36’ e 66’ De Giorgio, 80’ Ercolano su rigore.

Espulso: Ippoliti al 74’ per doppia ammonizione

Ammoniti: D’Amico e Sportillo

Spettatori: 4.000 circa, con 30 provenienti da Giulianova.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi