Missione compiuta. Il Giulianova doveva vincere e sfatare il tabù Fadini e così è stato regalando bel gioco, numerose palle gol ma soffrendo maledettamente sino al triplice fischio per il ritorno del Portogruaro.

É stata una partita intensa, maschia, ricca di emozioni: Bitetto mette da parte inizialmente il 4-3-3 e preferisce un più pragmatico 3-5-2 (5-3-2 in fase difensiva) con l’inserimento di Donato in difesa e l’esclusione di Carbonaro; solo panchina per il neo-acquisto Maritato non ancora al top della condizione.

Di fronte il Portogruaro di mister Calori che deve far a meno del promettente attaccante Diogo Felipe, ceduto in Serie B alla Triestina, e si schiera con un 4-4-2 con un centrocampo a rombo con Cunico ad agire dietro le punte.

Parte forte il Giulianova sfoggiando quella grinta e determinzione dei tempi migliori: dopo una clamorosa palla gol fallita da Vinetot e Censori, al 19’ i giallorossi si portano in avanti con Campagnacci che fredda Rossi a seguito di una bella verticalizzazione di Melchiorri.

Il Portogruaro sembra incapace di reagire agli attacchi del Giulianova: al 27’ è bravo l’estremo difensore veneto a negare il raddoppio a Melchiorri; sul corner seguente Vinetot prova la zampata vincente ma Rossi è attento. Nel primo tempo non si annotano azioni rilevanti del Portogruaro: c’è stata una sola squadra in campo, quella giallorossa, che ha avuto il demerito di non concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta.

Ad inizio ripresa dopo l’ennessimo intervento di Rossi su tiro di Campagnacci, il Portogruaro agguanta l’immeritato pareggio sugli sviluppi di una mischia in area con Cunico lesto ad insaccare la palla alle spalle dell’incolpevole e sin l’inoperoso Gasparri.

Il Giulianova non ci sta è prova subito a reagire ma Melchiorri, da buona posizione, si fa parare il tiro da Rossi. Bitetto, vedendo profilarsi l’ennesimo pareggio casalingo, getta nella mischia Maritato e Carbonaro, al posto di Croce e Melchiorri, per tentare l’assedio finale. Sul Fadini sembra cadere lo sconforto quando, al 39’del st., su tiro di Migliore, Rossi compie lun'altra prodezza di giornata.

Ma al 42’ Carbonaro sfruttando un’assist di Garaffoni anticipa il portiere e la butta dentro per il gol del vantaggio del Giulianova. Lo stadio è una bolgia: si soffre durante il recupero ma, alla fine dei 5 minuti nei quali si segnala la traversa di Carratta, può far festa ed applaudire meritatamente la squadra.

Si tratta di una vittoria di fondamentale importanza che permette alla squadra di Bitetto di preparare la partita di Lanciano, dopo la sosta, con più serenità.

Yuri D’Agostino

TABELLINO  | Giulianova - Portugruaro

GIULIANOVA (3-5-2): Gasparri; Donato Garaffoni Vinetot; Sosi Croce (37’ st. Maritato) Carratta Censori Migliore; Melchiorri (37’ st. Carbonaro), Campagnacci. A disp.: Buono, Faragalli, Dezi, Rinaldi, Schneider. All.: Bitetto.

PORTOGRUARO (4-4-2): Rossi; Cardin, Siniscalchi, Madaschi, Gotti; Espinal (19’ st. Puccio), Scozzarella, Cunico, Mattielig; Altinier (40’ st. Gargiulo), Marchi (32’ st. Bocalon). A disp.: Marcato, Pondaco, Vicente, Scapuzzi. All.: Calori.

Arbitro: Barbeno di Brescia – Assistenti: Granella-Levato.

Reti: pt. 19’ Campagnacci (G); st. 6’ Cunico (P), 42’ Carbonaro (G)

Ammoniti: Donato (G), Scozzarella (P), Gotti (P).

Note: Spett 1551. Incasso di € 9.398,05, compreso il rateo di € 7.478,05 per 1210 abbonati. Calci d'angolo: 9-4. Recuperi: pt. 2’ st. 5’. Al 2’ della ripresa, il portiere Rossi è stato medicato per un infortunio in una fase di gioco. Al 19’ Espinal è uscito in barella ed è stato trasportato in Ospedale per una sospetta frattura dello zigomo dopo uno scontro aereo con Garaffoni.