Giulianova - Fermana (08a Giornata 16.10.2005)

Giulianova 1 : 1
Fermana
Domenica 16 Ottobre 2005 alle PM

Con la Fermana anche qualche brivido

PAREGGIA CON L’ULTIMA IL GIULIANOVA DI QUARTIGLIA


di Eden Cibej

Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi, la partita con l’ultima in classifica, squadra che in sette partite era riuscita a ottenere solo un punto, certamente glie li ha tolti. Infatti, aldilà di tanta determinazione e forza d’animo, la Fermana è una squadra molto modesta; dispone, sì, di qualche ottimo elemento, tra cui i due difensori centrali Acciai e Niccolini, ma per il resto è una formazione tra le più candidate alla permanenza nella zona play out della classifica. Eppure, questa squadra, ottimamente diretta da Sciannimanico, sul finire della partita, e ridotta in dieci per l’espulsione di Cianni, è stata persino sul punto di portarsi in vantaggio su azione di contropiede che aveva visto ben quattro attaccanti contro un solo difensore del Giulianova, per di più con il portiere Visi lontanissimo dalla porta: sarebbe bastato un tiro da lontano con parabola alta per scavalcare l’estremo difensore giuliese e trasformare un sofferto pareggio in una imprevedibile sconfitta interna.

Ma aldilà dei singoli episodi, sempre numerosi in una partita di calcio, conta riflettere sulla reale consistenza del Giulianova di Quartiglia. Quello di Giorgini è un undici capace di rendere al di sopra del suo livello tecnico e di esperienza; ha un gioco, si difende rientrando in massa davanti all’area di rigore ben conscio dei propri limiti, riparte di gran carriera mandando anche in affanno la difesa avversaria; quello messo su dal demotivato presidente Quartiglia è invece un complesso di ragazzi e ragazzini affidati alla regia in campo dei pochi esperti a disposizione dell’allenatore: Cherubini, Del Grosso (giovane anche lui ma bravo come un veterano) e, in particolare, Palladini, Califano, Catalano. Se manca uno di questi giocatori, la squadra sembra sgonfiarsi e non riesce più ad essere se stessa. Naturalmente, ciò non accadrebbe se ci fossero rincalzi all’altezza di prendere il posto dei titolari, ma non se ne vedono. Ed è qui che scende in campo, o dovrebbe scendere, il presidente Quartiglia; lo ripetiamo ormai da due anni o più: ha ancora l’ambizione di salvare il prestigio del Giulianova Calcio? O la cosa non lo riguarda più da quando il pallone ha perso per lui lo scopo di curare la promozione della sua azienda? Non c’è che dirlo, ben sapendo che il calcio giuliese, se nei decenni si è distinto nel panorama nazionale senza di lui, potrà continuare il proprio cammino; e non c’è bisogno di ricordare la vecchia massima secondo la quale nessuno è indispensabile: se abbiamo perso Tiberio Orsini non si vede perché non si potrebbe fare a meno di Quartiglia. Per il momento la classifica è ancora lusinghiera, grazie ad un calendario che, se letto con attenzione, è stato finora abbastanza benevolo verso il Giulianova; e questo tiene il pubblico in una condizione di relativa calma. Ma, se dopo il primo scossone dato dal sorpasso del Teramo, si dovesse scendere di qualche posizione a causa di un rendimento e di risultati condizionati dalla eccessiva giovinezza di troppi giocatori giallorossi, crediamo che i tifosi si stancherebbero di pazientare finendo per convincersi che anche il campionato 2005-2006 potrebbe portare alle ansie di quello precedente; con le immaginabili conseguenze per la serenità dello spogliatoio e degli effetti che la perduta serenità comporterebbe.

Oggi a fine gara ci ha fatto piacere cogliere l’applauso del pubblico ai giocatori: era il riconoscimento del loro impegno e del loro senso di responsabilità. Quell’applauso ovviamente veniva riferito anche a Francesco Giorgini, del quale tutti conoscono la professionalità e la generosità. La sola casella a restar vuota è quella dell’impegno del presidente a svolgere fino in fondo i suoi compiti. Tenga conto che tutti hanno fatto il proprio dovere; nel caso del Comune, molto oltre i compiti istituzionali. Adesso tocca a lui.

 

Tabellino della partita Giulianova Fermana

MARCATORI: Felci (G) al 40‘, La Rocca (F) al 69‘

GIULIANOVA: Visi, Del Grosso, Piva (dal 78‘ Croce), Scartozzi (dal 46‘ Stillo), Bizzarri, Cherubini, Felci (dal 86‘ Genchi), Palladini, Califano, Corsi, Memmo.

A DISPOSIZIONE: Ivaldi, Capone, Latini, Antenucci.

ALLENATORE: Giorgini

FERMANA: Iaboni, Quadrini, Masi, La Rocca, Acciai, Niccolini, Croceri (dal 71‘ Cianni), Barucca, Croce (dal 83‘ Amato), Staffolani, Monti (dal 55‘ Rodia).

A DISPOSIZIONE: Scotti, Del Moro, Francioso, Bagnara.

ALLENATORE: Sciannimanico

ARBITRO: Davide Pecorelli di Arezzo

ASSISTENTI: Lorenzo Manganelli di San Giovanni Valdarno e Diego Nunzio Orsini di Sulmona.

ESPULSI: La Rocca al 75‘

AMMONITI: Quadrini, Niccolini, Amato.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi