Fondato nel 1924, il Giulianova partecipa per il decimo anno consecutivo al campionato di serie C1, mantenuto al termine dello scorso campionato grazie al successo nel play-out contro il Sora.

LA STAGIONE

Sulla panchina dei giuliesi è stato confermato il tecnico Francesco Giorgini, arrivato in giallorosso per le ultime gare dello scorso campionato. L’organico allestito dagli abruzzesi rappresenta un mix di calciatori esperti e giovani di grande prospettiva. Tra i primi, occorre considerare i due attaccanti, Califano (vice cannoniere del girone con 10 reti) e Memmo, i centrocampisti Catalano e Palladini, il difensore Cherubini ed il portiere Visi. Tra le promesse si sono messi in evidenza i difensori Olivieri, Del Grosso e Capone.

IL CAMMINO

La formazione di Giorgini è stata protagonista di un brillante avvio di stagione, tanto da far ambire a traguardi più prestigiosi della salvezza, obiettivo fissato ad inizio campionato. La parte centrale del torneo ha però fatto registrare una flessione della squadra giallorossa, oggi pericolosamente alle soglie della zona calda della classifica. Tra i punti di forza del Giulianova c’è senza dubbio il calore del pubblico che affolla lo stadio ''Rubens Fadini'', nel quale la squadra di Giorgini ha ottenuto ben 22 dei 32 punti in classifica. Altra risorsa fondamentale per gli abruzzesi è la capacità realizzativa del proprio attaccante, il trentacinquenne Gianni Califano, autore di oltre 135 reti in categoria.