L'INTERVISTA "Il problema del calcio è che con i ragazzini si fanno un sacco di soldi". Un procuratore, che preferisce rimanere anonimo, racconta come funziona il 'sistema'. I genitori pagano 30 - 40 mila euro, finanziando così presidenti, allenatori e giocatori. Le società di semiprofessionisti, quelle delle serie inferiori, a quel punto possono recuperare bilanci disastrati inserendo alla voce ricavi l'investimento dei genitori, oltre ai soldi degli sponsor. E, di fronte a tesseramenti di massa, la lega fa finta di nulla. Ma chi paga è il giocatore mediocre, quello destinato alla panchina di CORRADO ZUNINO (repubblica.it)

Link: http://tv.repubblica.it/sport/40mila-euro-per-un-futuro-nel-pallone-i-club-fanno-cassa-con-i-soldi-di-papa/74558?video 

Nell'intervista si cita esplicitamente Dario D'Agostino (min 2.10) presidente del Giulianova Calcio 1924 come esempio "brillante" di quei presidenti che inseriscono alla voce ricavi l'investimento dei genitori, oltre ai soldi degli sponsor. Dopo le tante e troppe delusioni sul campo e non solo, adesso arriva, qualora fosse confermata l'indiscrezione (rimaniamo ovviamente garantisti), questa ombra che certamente non fa onore ad una città che ha sempre vissuto di calcio e dei suoi sani principi etici. Non meravigliamoci poi che il Fadini, una volta catino ribollente del tifo giallorosso, è oramai desolatamente vuoto e freddo!

Yuri D'Agostino